domenica 15 febbraio 2015

Ricette per la salute Con i chiodi di garofano




Ricette per la salute 

 Con i chiodi di garofano



I chiodi di garofano, dal profumo inconfondibile, si ricavano da un albero sempre verde  alto fino a 10-12 metri  della famiglia delle Mirtacee, che cresce nei paesi tropicali.
Si tratta dei boccioli dei fiori, raccolti quando sono giunti a maturazione (ma non ancora schiusi) e quindi essiccati.
L’olio essenziale si ottiene dai chiodi,  dalla corteccia e dalle foglie.
I chiodi di garofano creano una spezia molto apprezzata in Cina ed Egitto già migliaia di anni fa, quando veniva venduta a peso d’oro.
Le preparazioni a base di chiodi di garofano hanno una lunga tradizione come disinfettanti del cavo orale e della gola: la loro masticazione riduce il dolore e  limita il rischio di infezioni  delle gengive dopo un intervento dentistico.
Se il dolore è molto forte si può applicare direttamente dell’olio essenziale di garofano in modo da anestetizzare il nervo irritato.
I chiodi di garofano contengono  fino al 20% di oli essenziali, il 14% di tannini e, in percentuali minori,  anche flavonoidi, mucillagini, resine e cere.
Il loro olio essenziale è costituito  per l’805 da eugenolo, un fenolo naturale estremamente  efficace. Se avete la pelle delicata non usatelo puro, ma soprattutto verificate una vostra eventuale allergia: applicate una goccia di olio molto diluito  all’interno dell’avambraccio e, dopo alcune ore, controllate se la pelle si è arrossata.

Contiene anche altre sostanze antibiotiche, il cariofillene e l’acetato di eugenolo, e nel complesso la sua azione si esplica  pure nel caso di infiammazioni epatiche di origine virale.
  • Applicazione per combattere il mal di denti. 'l'enei e in bocca 1 chiodo di garofano oppure un batuffolo imbevuto di 1 goccia di olio essenziale di chiodi di garofano vicino al dente che duole.
  • Bagno per alleviare la pesantezza delle gambe. Far- bollire 100 grammi di chiodi di garofano in 1 litro d'acqua per 30 minuti. Filtrare e aggiungere all'acqua del bagno.
  • Grog antinfluenzale del Dott. Valnet. Far bollire 1 chiodo di garofano e 1 pezzetto di bastoncino di cannella in 1 tazza d'ac­qua per qualche minuto. Spegnere e aggiungere 1 cucchiaio dì miele e il succo di 1/2 limone. Lasciare in infusione 20 minuti, filtrare e, prima di bere, spolverare cucchiaio di cannella in polvere.
  • Infuso per aiutare la digestione. Lasciare in infusione 10 chio­di di garofano in 1 litro di acqua bollente. Coprire e lasciar raf­freddare. Filtrare e berne 4 tazze al giorno.
  • Olio da massaggio per favorire le contrazioni durante il trava­glio. Emulsionare 1 millilitro di olio essenziale di chiodi di garo­fano in 10 millilitri di olio vegetale e massaggiare delicatamente la parte bassa dell'addome.
  • Polvere per gli inappetenti. Assumere 1 o 2 grammi di polvere di chiodi di garofano sciolti in poca acqua tiepida oppure conte­nuti in un'ostia.
  • Tintura per i disturbi di stomaco. Mettere a macerare 1 gram­mo di polvere di chiodi di garofano in 100 grammi di alcol a 90° per 10 giorni. Filtrare e assumerne 10 grammi al giorno, sciolti in poca acqua calda.

Nessun commento:

Posta un commento