mercoledì 4 marzo 2015

Vorrei restare nelle tue labbra

Vorrei restare nelle tue labbra 


Vorrei restare nelle tue labbra 
Per estinguermi nella neve 
Dei tuoi denti.

Vorrei restare nel tuo petto 
Per dissolvermi in sangue.

Vorrei fra i tuoi capelli 
D'oro per sempre sognare,

Che il cuore si facesse 
Tomba del mio che soffre,

Che la mia carne fosse la tua carne, 
Che la mia fronte fosse la tua fronte.

Vorrei che l'intera anima mia 
Entrasse nel tuo corpo minuto,

Ed essere io il tuo pensiero, 
Ed essere io la tua veste bianca,

Perchè tu t'innamori di me 
Con passione così ardente 
Da consumarti mentre mi cerchi 
Senza ormai più potermi trovare.

Perchè tu te ne vada gridando                       
Il mio nome verso i tramonti, 
Domandando di me all'acqua, 
Bevendo triste le amarezze 
Disseminate lungo il sentiero 
Dal mio cuore nell'amarti.

E intanto io penetrerò 
Nel tuo dolce e fragile corpo, 
Divenendo, oh donna, te stessa, 
E restando per sempre in te, 
Mentre tu invano mi cercherai 
Da Oriente fino a Occidente, 
Finchè in ultimo, ci arderà 
La grigia fiamma della morte. 

Federico García Lorca

Nessun commento:

Posta un commento