Torta morbida di savoiardi
INGREDIENTI:
Impasto:
farina g 225 - zucchero g 225 - burro g 60 - 12 uova - vanillina
zucchero a velo - sale - burro e farina per le placche.
Crema:
burro g 100 - albumi g 100 - zucchero semolata g 60 - zucchero a velo g 40 - 6 tuorli sodi - 'Marsala - cacao
e zucchero a velo per completare.
Tempo: 60' più il raffreddamento
Impasto: montate a lungo i tuorli con lo zucchero poi unite la farina setacciata con la vanillina, il burro fuso, freddo, e 4 albumi montati in neve ben soda con un pizzichino di sale.
Dentro un anello ovale (cm 25x20) posato su una placca coperta di carta da forno, imburrata e infarinata, deponete l'impasto con il sacà-poche; ripetete l'operazione per ottenere 2 basi Con lo stesso impasto fate dei bastoncini (savoiardi), spolverizzate tutto di zucchero a velo e infornate a 190 °C per 12'
Crema: montate il burro con lo zucchero a velo, poi incorporatevi tuorli sodi passati.
A parte, montate a neve gli albumi con un pizzichino di sale e lo zucchero semolate cotto a 110 °C, unendolo a filo; infine, aggiungete alla neve la crema di burro e lavorate ancora.
Pareggiate due ovali di pasta, pennellateli di Marsala e metteteli nell'anello sovrapposti, farciti con metà della crema al burro. Disponetevi intorno savoiardi tagliati a metà.
Spalmate il dolce con il resto della crema, spolverizzatelo di cacao, guarnitelo con dischetti dì savoiardi cosparsi di zucchero a velo, quindi tenetelo in frigorifero per 6 ore prima di sfilarlo dall'anello e servirlo.
Nessun commento:
Posta un commento