venerdì 13 febbraio 2015

TORTELLI ALLE MELE CON CREMA INGLESE


TORTELLI ALLE MELE CON CREMA INGLESE



INGREDIENTI:
 dose per 6 persone
Per i tortelli:
 farina g 500 - latte g 180 -morii g 100- burro g 80 - lievito g 50 -  zucchero semolata g 35 - 3 mele - limane - vanillina - zucchero a  velo - Calvados - burro e farina per la placca e la spianatoia - sale. 

Per la crema inglese:
 latte g 150 - panna fresca g 150 - zucchero g 70 - 3 tuorli -fecola -  vanillina Bertolini. 

Tempo occorrente: circa 40' più la lievitazione.

PROCEDIMENTO:

Mettete nella ciotola dell'impastatrice la farina, il lievito sciolto nel latte tiepido, i tuorli, lo zucchero semolate, il burro morbido, mezza bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, un pizzichino di sale. Avviate l'apparecchio munito di frusta a gancio per il tempo necessario ad ottenere una pasta liscia, omogenea ed elastica. Allora ponetela a lievitare in luogo tiepido, finché sarà raddoppiata di volume. Intanto sbucciate le mele, riducetele a fettine sottili, irroratele con mezzo bicchiere di Calvados e lasciatele marinare. 

Preparate la crema inglese: riscaldate, senza farlo bollire, il latte mescolato con la panna; in una ciotola amalgamate i tuorli con lo zucchero e un cucchiaino di fecola. Stemperate il composto con il latte caldo, versandolo a filo, quindi portate la crema su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, fatela addensare badando che non bolla; spegnete e aromatizzatela con mezza bustina di vanillina.
 Sulla spianatoia infarinata, stendete la pasta lievitata in un rettangolo di mm 5 di spessore.
Allineate su un lato della pasta le mele a mucchietti, copritele con il lembo di pasta libero, chiudete e ritagliate a mezza luna, ottenendo i tortelli.
Sistemateli sulla placca imburrata e infarinata e infornateli a 220° per 15' circa. Spolverizzateli di zucchero a velo, marchiateli con un ferro rovente, quindi serviteli su un velo di crema inglese.

Nessun commento:

Posta un commento