Pendente al cocco e yogurt su specchio di salsa alle fragole
Un semifreddo non eccessivamente dolce grazie all’acidità data dallo yogurt e dalle fragole, con le scagliette di cocco che lo rende molto speciale!
INGREDIENTI:
250 g di latte intero
250 g yogurt intero, neutro
8 tuorli d’uovo
250 g di zucchero
100 g. di cocco fresco grattugiato.
500 g panna dolce ben ferma
5 fogli di gelatina
1 bustina di vanillina
per lo specchio alle fragole:
300 g di zucchero semolato
300 g. di fragole pulite
PREPARAZIONE SEMIFREDDO
Iniziamo a far bollire il latte con la vaniglia, lo yogurt, e le scagliette di cocco in una casseruola d'acciaio a fondo spesso, non appena prende il bollore spegniamo aggiungiamo i fogli di gelatina ( in precedenza ammollati in un pò di vino bianco, e poi ben strizzati), rigiriamo la crema per qualche istante per far sciogliere i fogli di gelatina, quindi lasciamola riposare 2 minuti.
Nel frattempo, sbattiamo i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi versiamo il tutto nella casseruola del latte e cuociamo mescolando in continuazione con la frusta, a fuoco medio-basso, finché la crema non si addensa e “vela”, l'importanza di questa crema e che non deve assolutamente bollire, perchè rischiamo di buttare tutto nel secchio dei rifiuti. Fatto questo lasciamola raffreddare, magari rigirandola ogni tanto per evitare la formazione di pellicole sopra alla crema, che possono risultare fastidiose per il proseguo della ricetta.
Adesso prepariamo la salsetta alle fragole.
Allora mettiamo lo zucchero in una padella capiente e mettiamolo a caramellare su una fiamma debole, cosi lo zucchero si scioglie e non si brucia. Quando lo zucchero sara diventato liquido versiamo le fragole pulite e tagliate, rimescoliamo per qualche minuto e versiamo tutto in un mixer, e lasciamo partire il motore finché diventi una bella salsetta omogenea e lucida, raccogliamola in un contenitore d'acciaio e lasciamola in un posto tiepido, assolutamente no nel frigo.
Riprendiamo la nostra salsa fredda, al yogurt e cocco e mescoliamola con molta delicatezza alla panna ben montata.
Per dargli la forma cilindrica ho preso un foglio di carta da forno,
gli ho messo un pò d'impasto e gli ho dato la forma che vedete, dopo averla messa naturalmente nel frizer. ma se avete delle forme qualsiasi vanno bene lo stesso..
Completiamo il piatto posizionando un cucchiaio di salsetta alle fragole sul fondo del piatto e sistemiamoci giusto al centro il nostro semifreddo, decorate come vi dice il cuore e servite. Io l'ho preparato così:
Nessun commento:
Posta un commento