domenica 22 febbraio 2015

7 consigli per riuscire a fare una dieta



 7 consigli per riuscire a fare una dieta

 


Masticare bene e altri 7 consigli per riuscire a fare Ormai è risaputo, fare diete troppo drastiche fanno perdere peso troppo velocemente e ne fanno riprendere il doppio, quindi sono da evitare.
Puo' pero' succedere di avere bisogno di perdere qualche chilo, soprattutto per ragioni di salute. In questo caso è bene farsi seguire da un nutrizionista in modo da avere una dieta equilibrata e bilanciata secondo il proprio metabolismo.
Pero', nonostante la migliore delle diete, è difficile riuscire ad essere costanti nel seguirla a lungo termine.

Bere molto

Spesso sentiamo lo stimolo della fame, più per noia o per voglia di "un piccolo qualche cosa" che per vera fame.
La prossima volta che questa senzazione vi stuzzicherà lo stomaco, bevete un gran bicchiere di acqua e aspettate 5 minuti. La senzazione di fame si attenuerà: l'acqua infatti è saziante... con zero calorie!


Non privarsi troppo del cibo

Ormai la maggior parte dei nustrizionisti sono d'accordo che una dieta fatta di troppe privazioni è controproducente, perché a forza di privarsi del cibo e di cio' che ci piace, si finisce per lanciarsi con estrema voracità sul cibo alla prima occasione.
Qualsiasi sia il regime alimentare che scegliete di seguire, fate attenzione a che non sia troppo privativo, e che preveda momenti di gratificazione.


Fare piccoli cambiamenti

Per riuscire a seguire in modo costante una dieta, è consigliabile fare piccoli passi in modo che il cambiamento di regime alimentare sia progressivo.
Pensate inoltre a piccoli cambiamenti che avranno un effetto benefico sulla bilancia, come ad esempio scegliere yogurt 0% piuttosto che yogurt interi, ridurre l'assuzione di pane bianco privilegiando pane o gallette di segale che sono ricche di fibre, e aumentando il consumo di frutta e verdura, quest'ultima possibilmente cruda o cotta rapidamente in modo da mantenerne vitamine e principi nutrizionali.


Trovare un compagno per fare sport

Per perdere peso in modo efficace, non basta soltando modificare le proprie abitudini alimentari. E' necessario e fondamentale fare sport, in modo da risvegliare il proprio metabolismo e favorire la perdita di massa grassa.
Il problema principale pero' è che nonostante il buon proposito di mettersi a fare sport, più passano i giorni e più si trovano delle scuse per non andare a connere, né andare in palestra, perdendo completamente la motivazione.
Per risolvere, il trucco consiste nel trovare un compagno o una compagna o un gruppo con cui praticare lo sport che si preferisce.
Fare sport a due permette di motivarsi a vocenda: il giorno in cui troverete l'ennesima scusa per non muovervi di casa, sarà il vostro compagno di sport a spingervi ad uscire per andare insieme a fare sport, e viceversa.


Eliminare le tentazioni in casa

Il modo migliore per non cedere al deleterio impulso di sgranocchiare qualcosa, consiste nel non comprare più tavolette di cioccolato, pacchetti di patatine e quant'altro.
In questo modo non avrete niente di non adatto alla dieta che potrà tentarvi.
E quando la voglia di sgranocchiare sarà insistente, prendete una mela che ha un alto potere saziante.



Mangiare lentamente

E' stato dimostrato scientificamente che per l'azione di un ormone chiamato "leptina", ci vogliono circa 20 minuti prima che il cervello prenda atto che non si ha più fame dopo aver mangiato, cessando quindi d'inviare la senzazione di fame allo stomaco.
E' bene quindi mangiare lentamente masticando molto bene e concentrandosi sui bocconi ingeriti, sul gusto e sui sapori. Questo trucco vi permetterà di sentire più velocemente la sensazione di sazietà, impedendovi di servirvi di nuovo senza che il vostro corpo abbia veramente bisogno di altro cibo.
Inoltre, dopo il pasto aspettare 20 minuti prima di cedere alla sensazione di mangare per esempio un dolce: una volta trascorso questo tempo il vosyro cervello avrà recepito che avete mangiato, rilasciando quindi la senzazione di sazietà.
In questo modo non avrete più voglia del dolce e non avrete ingerito una quantità supplementare ed inutile di calorie.
 
 

Fissarsi obiettivi ragionevoli e raggiungibili

Il miglior modo per scoraggiarsi ? E' quello di fissarsi obiettivi impossibili da raggiungere.
Voler perdere i famosi 7 chili in 7 giorni non solo è impossibile, ma è deleterio per la salute e controproducente.
Già Ippocrate ai suoi empi metteva in guardia dai cambiamenti brutali di regime alimentare, che - com'è risaputo ai nostri giorni - scatema un effetto "yoyo" di perdita di peso, ripresa di peso con qualche chilo in più della volta precedente, riperdita di pesi, ripresa di peso con qualche chilo in più, e cosi' via, con conseguenze nefaste per la salute.
E' sempre meglio quindi fisarsi obiettivi graduali e raggiungibili, come quello di perdere 1 chilo al mese, in modo che la perdita di peso sia lenta e costante, ed i risultati ottenuti durino nel tempo.


Mangiare quello che si ama

Una delle ragioni principali per la quale non si riesce a seguire la dieta, è che si pensa che essa debba durare per breve tempo. Invece, per perdere peso e stabilizzarre il risultato ottenuto, è necessario cambiare le proprie abitudini alimentari in modo permanente.
Ecco perché oltre a mettere in pratica tutti i consigli che abbiamo illustrato in precedenza, è bene continuare a mangiare i piatti che si amano anche se si sta facendo la dieta.
Odiate i broccoli? E' inutile che ve ne facciate un piattone col pretesto che sono poco calorici. Non avrete voglia di mangiarli, non riuscirete quindi a sentirvi sazi perché avrete mangiato troppo poco, e vi lascerete tentare da un biscotto o da un quadretto di cioccolata.
Se invece scegliete una verdura o un altro piatto poco calorico che amate, sicuramente terminerete di mangiarlo senza sacrificio ed eviterete di cedere alla tentazione di mangiare qualcosa di consolatorio ma troppo calorico.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento